ORGANI SOCIALI E OPERATIVI

Vice Presidente - Avvocato del foro di Catania

Comitato Scientifico

Alessandro Del Ninno

Professore a contratto di Informatica Giuridica presso la LUISS Guido Carli di Roma. Avvocato del Foro di Roma, specializzato nel Diritto dell’Information Technology. Responsabile del Dipartimento Data Protection dello studio legale Tonucci & Partners. Autore di oltre 100 tra libri, monografie e articoli pubblicati da editori nazionali e internazionali su tematiche ICT, IP e Data Protection. Relatore in oltre 150 conferenze nazionali ed internazionali su tematiche relative all’ICT e alla Data Protection.

Giovanni ziccardi

Professore di “Informatica Giuridica” presso l’Università di Milano, insegna criminalità informatica al Master in diritto delle nuove tecnologie dell’Università di Bologna. Coordinatore Scientifico del Centro di Ricerca Coordinato in “Information Society Law” (ISLC), è componente del Comitato Sicurezza dell’Ateneo milanese e dirige la rivista scientifica, “Ciberspazio e Diritto”. Autore di numerose pubblicazioni divulgative, monografie ed articoli scientifici su molteplici riviste internazionali.

Massimo Simbula

Avvocato esperto in nuove tecnologie, protezione dei dati e diritto commerciale. Assiste, sia in Italia che all’Estero, numerose aziende operanti in ambito digitale, robotica e domotica. E’ relatore in numerosi convegni e workshop in ambito protezione dei dati, docente in corsi di formazione ed autore di diverse pubblicazioni in materia. E’ co-fondatore della Associazione Copernicani, nonché supervisore del Glossario sui Cybercrimes realizzato in favore del Ministero della Giustizia Italiano.

Pierluigi Perri

Professore di Informatica giuridica avanzata, è coordinatore del Corso di perfezionamento post-laurea in Data protection e data governance e DPO dell'Università degli Studi di Milano, nonché membro del Centro di Ricerca Coordinato in ``Information Society Law`` (ISLC). Avvocato cassazionista iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, i suoi interessi scientifici e professionali riguardano la privacy e la protezione dei dati, l’information security, i computer crimes e la computer forensics.

Collegio dei Probiviri

Giacomo Conti