INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Regolamento UE 2016/679 art. 13 sul trattamento dei Dati Personali)

Gentile Associato, gentile Utente,

la protezione dei dati personali è un valore fondamentale per l’Associazione Nazionale per la Protezione dei dati (di seguito anche Associazione o Titolare).

Le tue informazioni personali verranno, pertanto, trattate nel rispetto della legge e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, e i tuoi diritti di associato garantiti secondo quanto stabilito in informativa.

L’Associazione tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce le misure di sicurezza adeguate contro gli eventi che possano mettere i dati personali a rischio di violazione.

Come previsto dal Regolamento (UE) 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio (GDPR) e dal D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, qui di seguito si forniscono all’Associato, nella sua qualità di “Interessato”, le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

Si ricorda che sui web-site dell’Associazione possono essere presenti informative brevi o specifiche per singole attività o trattamenti e che altre potranno essere sottoposte in occasione di eventi associativi.

Titolare del Trattamento dei Dati

L’Associazione Nazionale per la Protezione dei dati in persona del suo legale rappresentante pro tempore, Rosario Mauro Catanzaro, con sede in Catania, Via Vincenzo Giuffrida, 73 ‑ 95128 Catania, opera come Titolare del Trattamento e può essere contattato all’indirizzo:

privacy@associazioneprotezionedati.com telefono: 02 87158848.

Dati raccolti. Attività di trattamento svolte, finalità e base giuridica.

I dati vengono raccolti attraverso i web-site istituzionali o in forma scritta.

Le categorie di dati raccolti sono:

• anagrafici (ad esempio: nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i, e-mail);
  • bancari (ad esempio: IBAN e dati bancari/postali);
  • fiscali e di natura economica;
  • dati di traffico telematico (ad esempio Log, indirizzo IP di provenienza, nomi di dominio, URI delle risorse richieste ed orario della richiesta, ecc.);
  • dati relativi alla professione ed all’attività lavorativa dell’associato (ad esempio: corsi frequentati, abilitazioni, certificazioni, attività svolta, ordine o collegio professionale, azienda di appartenenza, partecipazioni ad attività istituzionali o di formazione, ecc.);
  • dati fotografici ed audiovisivi relativi all’interessato (ad esempio: immagini personali, immagini di partecipazione a convegni, ecc.).

L’Associazione non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR all’art. 9, i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta all’Associazione imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà richiesto di prestare apposito e separato consenso, qualora non sia presente altra base giuridica idonea.

I dati personali sono liberamente e spontaneamente forniti dall’Interessato mediante compilazione del modulo di iscrizione o altrimenti in occasione del contatto con l’Associazione per l’accesso ai servizi erogati, la navigazione dei siti web istituzionali o altrimenti la richiesta di informazioni. La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono necessari per l’iscrizione, lo svolgimento dei rapporti tra l’Interessato e l’Associazione (fra cui rientra anche la fruizione dei servizi o il riscontro alle richieste di informazioni) e per gestire la partecipazione alla vita associativa (ad esempio: partecipazione e interventi durante l’Assemblea, iscrizioni ad eventi, etc.). In caso di dati incompleti o inesatti non sarà possibile l’iscrizione all’Associazione.

L’interessato può, inoltre, consentire al trattamento dei propri dati personali per ulteriori finalità e, nel caso in cui non sia prestato il consenso per le finalità facoltative non viene precluso il diritto all’Interessato di iscriversi all’Associazione e di partecipare alla vita associativa o altrimenti di accedere ai servizi.

Il Titolare tratta i dati personali dei propri associati per le seguenti finalità:

a) gestire l’iscrizione e garantire la partecipazione dell’interessato alle attività dell’Associazione;

b) gestione dei rapporti e delle attività associative entro le finalità istituzionali ricomprese, fra l’altro, nello statuto e nel Codice di Condotta;

c) gestire ed eseguire le richieste di contatto ed informazione presentate dall’Interessato;

d) fornire assistenza professionale all’Associato su richiesta dello stesso;

e) adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata;

f) archiviazione e conservazione;

g) consentire all’Associazione di esercitare i propri diritti.

Il Titolare tratta i dati personali degli utenti dei propri servizi per le seguenti finalità:

h) riscontrare le richieste di informazioni pervenute;

i) dare esecuzione al rapporto contrattuale.

Il trattamento dei Dati Personali dell’Interessato è basato:

• per le finalità indicate sub lett. a), b): esecuzione del contratto associativo;
  • per le finalità indicate sub lett. c), d): legittimo interesse del Titolare di gestione del rapporto associativo;
  • per le finalità indicate sub lett. e), f): adempimento degli obblighi di Legge del Titolare;
  • per la finalità indicata sub lett. g): esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • per la finalità indicata sub lett. h):Legittimo interesse del Titolare di gestione delle richieste;
  • per la finalità indicata sub lett. i): esecuzione del contratto di servizi.

In particolare, i dati dell’interessato saranno trattati, sulla base del legittimo interesse del Titolare, per:

• pubblicazione, ai fini di trasparenza, sui web-site istituzionali, dell’elenco degli Associati, allo scopo di consentire a terzi di verificare l’iscrizione dei professionisti alla stessa Associazione. I dati pubblicati sono: nome e cognome, ragione sociale, indirizzo della sede dell’Interessato, numero di iscrizione;
  • pubblicazione ai fini del riconoscimento, di una tessera contenente dati anagrafici e professionali dell’Associato e la sua immagine fotografica.
  • attività promozionali su prodotti o servizi analoghi a quelli acquistati dall’Interessato;
  • conservazione a tutela dei diritti in caso di contenzioso;
  • analisi statistiche con soli dati anonimizzati di navigazione sui siti istituzionali;
  • aggregazione dei dati ai fini di ricerca di mercato e monitoraggio della qualità dei servizi;
  • georeferenziazione (intendendosi la località nella quale l’Associato esercita la sua professione con indicazione su mappa geografica);
  • invio di informazioni sulle attività dell’Associazione tramite newsletter;
  • conservazione di uno storico dei soci dell’Associazione;

per cui è diritto dell’Interessato esercitare a riguardo il diritto di opposizione.

In particolare, i dati dell’Interessato saranno trattati, sulla base di suo consenso esplicito e specifico, per:

• le richieste di contatto e/o di materiale informativo;
  • la pubblicazione di immagini e foto personali dell’Associato su spazi web, riviste e pagine social dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati (previa sottoscrizione di apposita liberatoria);
  • le attività di promozione commerciale, incluse newsletter, sms, posta, contatti telefonici e chat su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati dall’Interessato (solo se l’Interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo);
  • la profilazione (verranno utilizzati con finalità di analisi ed elaborazione delle abitudini e preferenze dell’Interessato per poter inviare, tramite posta elettronica, informazioni promozionali personalizzate, nonché eventuali offerte);

per cui è diritto dell’Interessato revocare liberamente il consenso prestato senza che ciò pregiudichi i trattamenti svolti sino a tale momento.

Tempi di conservazione dei dati.

• Moduli di iscrizione: 10 anni a far data dalla cessazione del rapporto associativo;
  • Dati dell’Associato contenuti nel Libro Soci e nei documenti sociali: periodo di durata dell’Associazione;
  • Dati contrattuali e relativi ai servizi: 10 anni successivi all’espletamento del contratto o più lungo termine di prescrizione;
  • Dati di contatto per la newsletter: fino a disiscrizione;
  • Dati di marketing basati sul consenso dell’Interessato: fino a che lo consenta la Legge e, nella specie, 24 mesi per finalità di marketing e 12 mesi per finalità di profilazione;
  • Dati personali il cui trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare: fino ad esaurimento dell’interesse o buon esito dell’opposizione dell’Interessato;
  • Dati che integrano scritture contabili: 10 anni dalla data dell’ultima registrazione.

Categorie di Destinatari dei Dati Personali

I dati personali trattati dall’Associazione possono essere comunicati a:

• Liberi professionisti e consulenti, nei limiti strettamente necessari per svolgere gli incarichi loro affidati come, per esempio, la tenuta dei libri contabili, la corretta esecuzione degli adempimenti fiscali di legge, l’assistenza legale e normativa, le attività di compliance.
  • Soggetti esterni al fine di svolgere attività ausiliarie come, ad esempio fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, banche, poste, hosting provider, società informatiche, nella qualità di Titolari autonomi o Responsabili del Trattamento.
  • Enti pubblici (quali ad esempio l’Agenzia delle Entrate, o Sogei spa) per l’adempimento degli obblighi di Legge.
  • Soggetti esterni partner, sponsor od organizzatori delle attività patrocinate dall’Associazione come, ad esempio, convegni, meeting, riunioni, conferenze, congressi, attività su piattaforme social.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento.

Luogo di trattamento dei Dati raccolti

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici e trattati presso la sede del Titolare del Trattamento ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate e comunque nel territorio dello SEE. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Titolare ai recapiti indicati.

Non è previsto il trasferimento dei dati ad un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale, salvo che per l’impiego di provider siti negli Stati Uniti e in presenza di una decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR (ad esempio il Privacy Shield).

Diritti dell’Interessato

Per garantire un trattamento corretto e trasparente dei dati personali, riportiamo l’elenco dei diritti che l’Interessato può esercitare:

• il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

1. le finalità del trattamento;

2. le categorie di dati personali in questione;

3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

5. qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

6. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato;

• il diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso, in qualsiasi momento;
  • il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui;
  • il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la limitazione del trattamento, laddove ne sia contestata l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza;
  • il diritto di ottenere comunicazione dal Titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
  • il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del Trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del Trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

L’Interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento o agire in sede giudiziale, qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento.

Dettagli sul diritto di opposizione

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo:

privacy@associazioneprotezionedati.com.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti sopra elencati, l’Interessato può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese dal ricevimento della richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento informa l’Interessato della proroga e dei motivi del ritardo entro un mese dalla richiesta.

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Ulteriori informazioni in ordine ai diritti dell’Interessato sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul web-site del Garante della Protezione dei Dati Personali, all’indirizzo web https://www.garanteprivacy.it/.

Aggiornamenti della presente informativa

Il Titolare aggiorna la presente informativa dai propri spazi web ed ogni aggiornamento produce effetti immediati nei confronti dell’Interessato in ossequio al principio di trasparenza senza che occorra una specifica comunicazione del Titolare in tal senso.

Ultimo aggiornamento in data 19/02/2018