IL CORSO ANALISI DEI RISCHI

Corso per professionisti del settore Protezione dei Dati

avvocati, consulenti, funzioni aziendali, DPO, responsabili IT e Cybersecurity

Inizio corso: open

Termine massimo iscrizioni: sino ad esaurimento dei posti disponibili

CNF: 12 crediti formativi per i corsi delle precedenti edizioni (solo edizioni live)

24 lezioni sincrone e interattive online della durata di 1 ora ciascuna

Orari di svolgimento: open

info@associazioneprotezionedati.com

+39 (0) 02 87177761

N.B. La frequenza della versione online registrata non prevede certificato, esami e crediti CNF.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per districarsi nella quotidianità operativa su un argomento di notevole complessità quale è la protezione dei dati personali, che vive un momento di particolare vivacità dovuto all’introduzione di un approccio basato sul rischio.

La finalità prefissata è quella di sintetizzare e rendere di immediata comprensione le problematiche legate alla materia, definendo un piano di lavoro che segua un approccio strutturato nel quale si collocano soluzioni e strumenti pratici utili all’implementazione degli adempimenti previsti dalla Normativa.

• Contributo di iscrizione
  • 895+ IVA
  • Inizio del corso: open

Termine massimo iscrizioni: sino ad esaurimento dei posti disponibili.

• Iscriviti adesso!

PERCHE’ UN CORSO SULL’ ANALISI DEI RISCHI

Perchè il rischio di una violazione è altissimo

La domanda non è “se” ma “quando”

L’analisi dei rischi del trattamento è un adempimento sostanziale per dimostrare la conformità del Titolare che può effettuare un trattamento lecito solo qualora abbia preso in considerazione e gestito opportunamente i rischi sulle libertà e i diritti delle persone.

CHI E PERCHE’ DOVREBBE PARTECIPARE?

Consulenti, Professionisti, ruoli aziendali e DPO

L’analisi dei Rischi non è un concetto che appartiene solo all’IT

Il Rischio del Trattamento non è una semplice questione tecnico-informatica, ma coinvolge numerose funzioni strategiche aziendali e, sempre più spesso l’area compliance e legal devono interfacciarsi con quella IT.

Lo scopo del corso è quello di permettere la comunicazione tra questi mondi che, spesso, ragionano in modo differente e, ancora più frequentemente, parlano lingue diverse.

Dovrebbero partecipare al corso, quindi, tutte le figure coinvolte nel processo attraverso cui vengono decisi mezzi e finalità del trattamento, a livello operativo, manageriale, consulenziale e professionale.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO E MODALITA’ DIDATTICHE

Il perfetto mix dei vantaggi dei corsi in presenza e di quelli online

Al fine di facilitare la frequenza e l’apprendimento, il corso è erogato in una modalità innovativa che riunisce i vantaggi dei corsi in presenza fisica e di quelli online.
Il corso, infatti, prevede sia lezioni sincrone, effettuate dai docenti in presenza o tramite piattaforma online, che la disponibilità di assistenza, materiali didattici ed esercitazioni asincrone. Il corso, caratterizzato da un forte taglio pratico con numerose esercitazioni e test, fornisce sia il metodo che tutti i materiali ed i modelli operativi necessari all’attività.

CERTIFICATO DI FREQUENZA

Dimostrare le nostre competenze

Alla fine del corso, viene rilasciato, dall’Alta Scuola di Formazione per la Protezione dei dati, il certificato di frequenza.
Al superamento dell’esame verrà inoltre rilasciato al professionista un certificato di qualifica, valido un anno, rinnovabile.

Per i corsi viene richiesto l’accreditamento CNF. Per i corsi già effettuati è stato concesso l’accreditamento per 12 Crediti Formativi (solo edizioni live).

STRUTTURA DEL CORSO

interattività, tecnologia e fruibilità

• Nr. 24 lezioni sincrone e interattive online, della durata di 1 ora ciascuna
    • Nr. 12 sessioni di studio in autonomia
    • Materiale di approfondimento fruibile in modalità asincrona
    • Docenti di comprovata preparazione ed esperienza
    • Tutoraggio asincrono per chiarimenti e approfondimenti
    • Laboratori: casi pratici da risolvere
    • Esame: 20 quesiti a risposta multipla, caso di studio, orale

1. La Metodologia di Analisi dei Rischi
          • Il concetto di Rischio per la normativa di Protezione dei Dati;
          • Il Dato Personale come diritto e come informazione: Safety & Security;
          • Le fasi metodologiche del Processo di analisi dei rischi;
        2. Generalità sulle Metodologie di Analisi dei Rischi
          • L’analisi dei rischi e i controlli di sicurezza nella Metodologia ENISA;
          • Il Metodo C.I.TREF;
        3. Dall’Analisi dei Rischi alla DPIA
          • Il template CNIL;
          • Le fasi della Valutazione di impatto;

ISCRIVITI ADESSO!

Per richiedere ulteriori informazioni

info@associazioneprotezionedati.com

+39 (0) 02 87177761