Il trattamento dei dati personali dei lavoratori: adempimenti organizzativi e politiche del trattamento alla luce del GDPR e del Codice della privacy. Di Alessandro Del Ninno.

(AGGIORNATO AGLI ULTIMI DECRETI DI APRILE 2021 QUANTO ALLA PARTE SUI TRATTAMENTI COVID)

6 lezioni registrate della durata di 1 ora ciascuna. Due mesi di accesso dalla sottoscrizione.

info@associazioneprotezionedati.com

+39 (0) 02 87177761

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli adempimenti privacy nella gestione del rapporto di lavoro, fornendo indicazioni pratiche e immediatamente applicabili alle diverse realtà aziendali.

Nel corso del workshop saranno analizzati i principali adempimenti privacy relativamente all’intero ciclo di vita del rapporto di lavoro dipendente (recruitment, contrattualizzazione e inserimento, gestione del rapporto, ecc.).

Particolare attenzione sarà dedicata ai profili privacy inerenti alla regolamentazione dell’utilizzo degli strumenti di lavoro e alla applicazione della disciplina dei controlli a distanza.

L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di apprendere importanti indicazioni pratiche su:

• Gli adempimenti nella fase pre-assuntiva
  • Videosorveglianza
  • L’utilizzo di strumenti elettronici e l’installazione di GPS
  • Le peculiarità nei rapporti di “smart working”
  • I controlli a distanza dei lavoratori
  • Le investigazioni difensive sui luoghi di lavoro
  • Norme emergenziali per il contrasto COVID-19 e ricadute pratiche

CHI E PERCHE’ DOVREBBE PARTECIPARE?

A CHI E’ RIVOLTO

Il workshop è rivolto a tutte le risorse operanti negli Uffici Privacy, Compliance, Affari Legali di imprese e pubbliche amministrazioni, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle diapositive realizzate a cura del docente.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO E MODALITA’ DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni registrate asincrone e la disponibilità dei materiali didattici.

PROGRAMMA

• Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle procedure pre-assuntive: dal CV all’esame dei social media secondo le indicazioni dei Garanti europei nella Opinion 2/2017.
  • Il trattamento dei dati personali nel corso del rapporto di lavoro: politiche e adempimenti alla luce del GDPR, della Opinion 2/2017, delle Linee Guida EDPB e delle prescrizioni particolari del Garante privacy.
  • Il trattamento dei dati personali in caso di utilizzo di dati biometrici, sensibili e giudiziari. Le specifiche previsioni del GDPR e del Codice della privacy, tra DPIA e interesse legittimo del datore di lavoro.
  • Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle procedure di monitoraggio nell’utilizzo di dotazioni ICT sui luoghi di lavoro o al di fuori dell’orario e dei luoghi di lavoro
  • Il  trattamento  dei  dati  personali  nell’ambito  della  operatività  di  sistemi  di videosorveglianza. Le Linee Guida dell’EDPB 3/2019 sugli apparati video
  • Il trattamento dei dati personali implicato dall’utilizzo di veicoli aziendali e installazione di sistemi GPS. Le linee Guida dell’EDPB 1/2020 sui veicoli connessi.
  • L’esercizi dei diritti data protection da parte dei lavoratori: le procedure per la ricezione e gestione delle istanze ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR.
  • Cessazione del rapporto di lavoro e cautele nel trattamento successivo dei dati dei lavoratori.
  • Il trattamento delle informazioni sullo stato di salute dei lavoratori per far  fronte alla pandemia COVID_19: norme emergenziali, procedure e protocolli a fini di prevenzione e contrasto del virus.
  • Controlli a distanza e investigazioni difensive
  • Il trattamento dei dati personali nei rapporti di “smart working” : regole ordinarie e deroghe in tempi di COVID-19.
  • Il trattamento dei dati personali nell’ambito dei trasferimenti internazionali dei dati dei lavoratori, anche nell’ambito di servizi cloud e applicazioni online
  • L’apparato sanzionatorio per la violazione delle regole sul trattamento dei dati personali del lavoratore: sanzioni amministrative, civili e penali

ISCRIVITI ADESSO!

Per richiedere ulteriori informazioni:

info@associazioneprotezionedati.com

+39 (0) 02 87177761